Fresatrici HSC usate

2
Moderne fresatrici HSC dei migliori produttori
Categorie
Azzerare i filtri Mostra gli articoli
Mostra sulla mappa Visualizza
RÖDERS RXP 500 DS 5-axis HSC milling machine
shape
RÖDERS RXP 500 DS 5-axis HSC milling machine
shape

Una fresatrice HSC è una fresatrice a CNC, che lavora con una velocità di taglio particolarmente elevata. HSC significa High Speed Cutting, cioè fresatura ad alta velocità. Le fresatrici HSC vengono impiegate nella produzione in serie di componenti di pregio, quali l'ossatura nella produzione di aerei. Le fresatrici HSC sono più costose delle fresatrici a CNC convenzionali, ma offrono anche vantaggi significativi.

  • Fresatura ad alta velocità
  • Usura degli utensili di fresatura notevolmente ridotta
  • Elevata precisione e risultati di alto livello
Qualità Grandi offerte Assistenza diretta

Le fresatrici HSC permettono di ottenere un particolare effetto tramite l'alta velocità di fresatura. Grazie all'elevatissimo numero di giri dell'utensile per la fresatrice, il truciolo viene sollevato prima che il calore causato dell'attrito possa danneggiare il materiale in lavorazione o l'utensile di fresatura. Ciò significa che, durante il funzionamento della fresatrice HSC, sia l'utensile sia il corpo della fresa rimangono relativamente freddi. Di conseguenza, si ha un'usura significativamente ridotta sull'utensile di fresatura e si evita il riscaldamento del pezzo da lavorare. In tal modo, la fresatrice HSC permette di elaborare vari prodotti. Ciò riguarda in particolare i prodotti in alluminio sottile, che richiedono alta precisione. I risultati della fresatura sono solitamente di una tale qualità e precisione, grazie alle alte velocità di rotazione, che non è necessaria una successiva rifinitura dopo l'impiego della fresatrice HSC.

Fresatrice HSC MECOF in funzione

Le fresatrici HSC necessitano di determinati requisiti per lavorare in modo efficiente. Una particolare attenzione deve essere dedicata ai dispositivi di sicurezza di una fresatrice HSC. I trucioli prodotti da una fresatrice ad alta velocità non sono solo piccoli e molto caldi, ma anche particolarmente veloci. Essi superano notevolmente la velocità di un proiettile e pertanto rappresentano un significativo pericolo. Pertanto, il corretto incapsulamento della fresatrice HSC è particolarmente importante. Il caricamento e l'impiego di una fresatrice ad alta velocità, tuttavia, non sono particolarmente difficili. In linea di principio, tali operazioni possono essere effettuate anche da assistenti dopo un briefing approfondito che spieghi i pericoli che possono verificarsi durante il lavoro presso una fresatrice HSC.

Le fresatrici HSC hanno molti vantaggi rispetto alle normali macchine fresatrici CNC. In ogni caso, prima di acquistare tale macchinario, è necessaria una considerazione preliminare approfondita. Le componenti interne, in particolare l'alloggiamento del mandrino operatore, sono di qualità molto superiore rispetto a quelli installati su macchine fresatrici CNC convenzionali.

Ciò è dovuto al carico maggiore sui supporti, causato dalle velocità di rotazione estreme. La manutenzione e la riparazione di una macchina di fresatura ad alta velocità hanno quindi costi elevati. Spesso, inoltre, le fresatrici HSC sono progettate in modo talmente complesso che è necessario consultare un'azienda specializzata o un servizio clienti per la manutenzione. In ogni caso, la fresatrice HSC è una risorsa importante per qualsiasi parco macchine e può - se giustamente impiegata - permettere di accedere a nuovi mercati.

Le fresatrici HSC sono macchine speciali di altissima qualità di produzione. Relativamente rare sono le aziende specializzate nella produzione di queste macchine. Fornitori rinomati di fresatrici HSC sono: HAUG, FOOKE, RÖDER e WISSNER.